STEP #06 - Francobolli "chimici"

 

FRANCOBOLLI 


Il teflon (politetrafluoroetilene) è un polimero formato da fluoro e carbonio.

Qui ho inserito due francobolli che rappresentano questi due elementi chimici. 



1986, Francia

Questo francobollo è stato realizzato su bozzetto di René Quillivic, scultore francese del Novecento, in onore di Henri Moissan, chimico francese a cui è stato assegnato il premio Nobel per la chimica nel 1906 poiché fu il primo che riuscì ad isolare il fluoro. Il francobollo rappresenta la massa atomica (19), il simbolo (F) del fluoro e la formula (H2 + F2 → 2HF) per il suo isolamento che, però, è sbagliata perché indicata al contrario: Moissan, infatti, isolò il fluoro partendo dall’acido fluoridrico e non viceversa, per cui la formula avrebbe dovuto essere 2HF → H2 + F2



2012, Germania

Questo francobollo rappresenta, con diversi colori brillanti, una fibra di carbonio. Nella realtà essa è di colore scuro.

Esso è un materiale avente una struttura filiforme e molto sottile, realizzato in carbonio e utilizzato nella realizzazione di materiali compositi.

La fibra di carbonio è nata nel 1950 nell'azienda farmaceutica americana Abott, ma ha subito un rapido sviluppo soprattutto nell’ultimo decennio in diversi settori, tra cui la costruzione di auto da corsa, racchette da tennis, biciclette, mazze da golf, archi per violino e molti altri.

Proprio per la sua popolarità, essa è stata rappresentata persino su un francobollo.




Fonti:

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #10 - Il teflon nella letteratura