STEP #05 - Bibliografia: To Teflon or Not To Teflon?


 POLITETRAFLUOROETILENE


LA BIBLIOGRAFIA:


Roy J. Plunkett con alcuni oggetti
realizzati in teflon
La scoperta accidentale del Teflon è stata descritta dall'inventore stesso (Roy J. Plunkett) in occasione di un incontro nazionale dell'American Chemical Society nell'aprile del 1986, a New York. Questo discorso è stato in seguito messo per iscritto.
Qui vi è la traduzione in italiano:

«La mattina del 6 aprile 1938, Jack Rebok, il mio assistente, scelse uno dei cilindri di TFE che avevamo usato il giorno precedente e preparò l'apparato. Quando aprì la valvola – per far fuoriuscire il gas di TFE dal cilindro per effetto della propria pressione – non successe niente... Non sapevamo cosa fare. Non riuscivo a pensare a niente da poter fare in quella situazione, quindi svitammo la valvola dal cilindro. A quel punto ci fu piuttosto chiaro che non c'era rimasto più gas all'interno. Capovolsi lentamente il cilindro, e fuoriuscì una polvere bianchiccia sul banco di lavoro. Grattammo un po' con il cavo all'interno del cilindro... per ricavare un altro po' di quella polvere. Quello che riuscii a far uscire era decisamente poco, 
quindi sapevo che doveva essercene di più, all'interno. Alla fine... 
decidemmo di tagliare il cilindro per aprirlo. Quando lo aprimmo,
trovammo altra polvere ammucchiata sul fondo e sulle pareti laterali del cilindro.»

Roy J. PlunkettThe History of Polytetrafluoroethylene: Discovery and Development


Purtroppo non abbiamo altri documenti ufficiali riguardo la nascita e lo sviluppo del teflon, materiale che ha rapidamente subito una evoluzione nelle sue applicazioni pratiche, migliorato grazie a manipolazioni in laboratorio di cui non si trovano fonti specifiche. 

Nonostante ciò, sul quotidiano statunitense "New York Times" sono stati pubblicati diversi articoli riguardanti il teflon.

Uno di questi, pubblicato il 16 gennaio 1986, è particolarmente curioso: i funzionari dell'azienda di produzione del teflon DuPont, al tempo erano infastiditi che il presidente americano Regan fosse stato soprannominato "presidente di teflon", perché il teflon "è un marchio registrato", dice l'articolo, "non è un né verbo né un aggettivo, nemmeno se riferito al presidente degli USA". Gli era stato associato tale soprannome perché, qualsiasi cosa succedesse, non si addossava mai alcuna colpa. 


Articolo di giornale sul teflon, 
pubblicato nel 1950


Fonti: 

(Wikipedia), Roy J. Plunkett https://it.wikipedia.org/wiki/Roy_J._Plunkett

(Pleasant Hill History Center), La scoperta del Teflon http://pleasanthillhistorycenter.com/people/plunkett

(NYTimes), Teflon, New York Times https://www.nytimes.com/topic/subject/teflon 

(Newspaper.com), Teflon newspaper 

https://www.newspapers.com/clip/10304507/early-dupont-teflon-newspaper-advert/

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #10 - Il teflon nella letteratura